top of page

Il Mattone del mondo
per l'Italia

Il 7 ottobre 2018, alle ore 11:00, presso la Cooperativa Sociale Arcobaleno ’86 in Feltre, sede del Museo dei Sogni, della Memoria, della Coscienza e dei Presepi, è iniziata la restituzione delle terre a tutti i 199 Paesi del mondo, attraverso il MATTONE DEL MONDO.

Il mattone è stato consegnato nelle mani di Papa Francesco in Vaticano e per vie diplomatiche ad altre Rappresentanze Ufficiali di Paesi del mondo.

L’iniziativa della raccolta delle terre, sassi, sogni, segni, simboli, presepi, legati alla vita degli uomini nel mondo, iniziò a dicembre del 1998, nell’anno 50° di fondazione della Comunità, che accoglie minori e non in difficoltà familiari e personali.

È stato chiesto in tutta Italia dove collocare questo simbolo, le risposte sono state 304, le possibili sedi indicate 164.

Il 17 maggio 2019, alle ore 21:00, presso il Museo dei Sogni e della Memoria in Feltre, con l’apertura della Festa del Volontariato Sociale dal tema L’OLTRE IL TROPPO UMANO, è stata data rispettosa comunicazione della sede scelta in Comunità di Villa San Francesco.

 

Domenica 22 agosto 2021 alle ore 10:30 il MATTONE DEL MONDO è partito dal Museo dei Sogni presso la Cooperativa Sociale Arcobaleno '86 Onlus, per raggiungere Canicattì, a ricordo del giudice Rosario Livatino.

Il Mattone del mondo
per l'Italia dal giudice Rosario Livatino

 

Vi è un patrimonio di italiani e non italiani che pensano, amano, servono, pagano, si spendono con i loro ideali che potrebbe ogni tanto essere bussola per tracciare e vivere strade, sentieri e bretelle di vita. Grazie al Beato giudice Rosario Livatino, forse il primo a credere a questa “stramba” corsa lungo e dentro l’Italia.

Grazie anche a chi ha corso da casa, dal proprio letto, da un ospedale, da un carcere, per le strade, nelle piazze, da una fabbrica, dalle chiese, dalle scuole.  Questa mattina ho accompagnato a scuola il più piccolo della comunità, e in macchina le domande volavano a Canicattì e sul giudice Rosario, a domanda solo risposta chiara, commento finale: “ho capito che Livatino era di intralcio”. 

Esco da questa storia senza aver fatto un km in bicicletta con grata e rinnovata fiducia in Dio e negli uomini. 

WhatsApp Image 2021-09-11 at 08.17.16.jpeg

 

 

 

 

 

 

 

L’ORTO DEGLI ULIVI di Rosario Angelo Livatino.

 

Disegno di Vico Calabrò, amico e direttore artistico della Comunità, anche su suggerimento di Bepi De Marzi, musicista e poeta, vanto dell’Italia nel mondo e delicata persona, da anni vicina ai ragazzi e giovani che vivono quassù. Ringraziamo le migliaia di persone che hanno aiutato il Mattone del mondo ad arrivare in Sicilia. È passato vicino a tanti cimiteri guardando anime in cielo che vi sono vicine. Anche quelle di tanti volontari della Comunita che continuano da Lassù ad amare e seminare storie di bene lungo le grandi strade, come le bretelle di bene presenti in ogni angolo del mondo.

Le foto del viaggio del Mattone dal Museo dei Sogni a Roma

Le foto del viaggio del Mattone da Roma a Paola

Le foto del viaggio del Mattone da Paola a Canicattì

In collaborazione con:

Coop. Soc. Arcobaleno ‘86 Onlus - Feltre

Comuni di Feltre, Pedavena, Bassano del Grappa, Rosà, Venezia, Cesena, Urbino, Assisi, Narni.

ASSOCIAZIONE ITALIANA ARBITRI CRA CALABRIA, Sezione AIA Diego Garofalo di Catania, Sezione di Agropoli, Sezione di Latina, Formia, Caserta, Messina, Agrigento.

- CEI - PASTORALE GIOVANILE NAZIONALE, PASTORALE GIOVANILE MARCHE, PASTORALE GIOVANILE URBINO.

- Comitato pro "Villa San Francesco"

- CIF Nazionale, Comitato regionale del Veneto, Comitati provinciali di Venezia, Vicenza, Napoli, Salerno, Potenza e Agrigento, Comitato comunale di Bassano del Grappa, Rosà, Sezze, Carinola, Pozzuoli, Castellamare, Piano di Sorrento, Cava dei Tirreni, Lauria, Agrigento.

- Custodia Generale sacro Convento e Basilica di San Francesco in Assisi, Parrocchia Maria Immacolata di CESENA, di Sant'Antonio di Padova di ASCOLI PICENO, di TAIZZANO

- ACLI TERNI

- Centro Internazionale per la Pace fra i Popoli Onlus

- Piccola Opera della Divina Provvidenza San Luigi Orione.

- CENTRO SPORTIVO ITALIANO, Comitati regionali della Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia Comitati di Feltre, Belluno, Venezia, Forlì, Ferrara, Ravenna, Cesena, Foligno, Roma e Napoli.

- Ass. Naz. Marinai d'Italia - Regione Calabria

- Ass. di Volontariato "Cesare Piazzetta"

- Banca Prealpi San Biagio sede di Feltre

  • Instagram Icona sociale
  • facebook

Telefono:

0439 80668

Indirizzo: 

Via Calcin, 11, Loc. Casonetto - 32032 FELTRE (BL)

IMMAGINE COOP.jpg
bottom of page