Parola Parole Angeli Campane
Inaugurazione
domenica 14 dicembre ore 15:00
CON LA CAMPANA DELL'ITALIA
​
Mostra tematica di oltre 500 campanelle
provenienti da 84 Paesi del mondo
​
dal 14 dicembre 2025 al 5 aprile aprile 2026
dalle ore 9:00 alle ore 19:00
​
​

Sono oltre 500 le campane arrivate da 84 Paesi di tutti e 5 i continenti, legate a storie di vita incarnate nel mondo, sia personale che associativo e relazionale. Campane anche storiche, legate a persone note e non note, che hanno segnato di bene la vita plurale, come storie di fatica, sofferenza, nascita, memoria, arte, musica, silenzio, poesia, verità, libertà, morte, risurrezione, bontà, vita missionaria, fede, speranza, carità.
Presenzieranno il vescovo della diocesi di Belluno-Feltre Renato Marangoni, l'inviata speciale dell'Avvenire Lucia Bellaspiga, alcuni genitori dei 27 bambini della scuola di San Giuliano di Puglia che hanno perso la vita sotto il crollo della scuola causata dal terremoto del 31 ottobre 2002 e sindaci di comuni che hanno aderito all'iniziativa della Campana dell'Italia.
La Campana dell'Italia
La Campana dell’Italia, ideata e realizzata da ragazzi, giovani, educatori, collaboratori, volontari, amici della Comunità “Villa San Francesco” in Facen di Pedavena, è fusa con parte di bronzo, rame, piombo giunti da tutte le Regioni d’Italia e legati alle 121 storie italiane, che nella Campana vivranno e parleranno per sempre.
Suoneranno la campana per la prima volta alcuni bambini che hanno aderito alla raccolta di 100 monete da 1 centesimo per 100 giorni.
​
